mercoledì 25 giugno 2014

IL COURT-BOUILLON

Il court-bouillon è un brodo ristretto utilizzato per bollire pesci e crostacei. E' un liquido a base di acqua, con l'aggiunta di vino o aceto, di varie aromatiche e sale.
 
Il più comune è quello "al vino bianco":
Far sobbollire in una casseruola, per almeno 30 minuti, 3 litri di acqua, un bicchiere di vino bianco secco, una cipolla a fette, una carota, una costa di sedano, prezzemolo, 1 foglia di alloro, pepe e sale.
Filtrare il liquido e far raffreddare.
Mettere il pesce sulla pesciera, coprirlo a filo con il brodetto e cuocere a fuoco basso secondo i tempi richiesti dal tipo di pesce. Se deve essere servito freddo si lascia raffreddare nel court-bouillon, considerando un tempo di cottura più breve del previsto. I pesci di acqua dolce e i tranci devono, invece, essere cotti nel liquido bollente.


"Al vino rosso":
Si procede come per il precedente sostituendo il vino bianco con del vino rosso secco. Questo brodetto si adatta alla cottura di trote, pesce persico e anguille.


"All'aceto":
E' adatto per salmone e trote salmonate bolliti. Si procede come per il primo sostituendo il vino bianco con 100 gr di aceto bianco di vino.








martedì 10 giugno 2014

STINCO DI MAIALE AL FORNO

Visto che non fa ancora molto caldo ho preparato lo stinco di maiale al forno. Un secondo piatto dal gusto deciso che richiede una certa attenzione nella cottura. Le carni dello stinco, infatti, se cotte troppo poco risultano dure, se cotte troppo risultano secche. Con questa ricetta e i tempi che vi indicherò lo stinco risulterà morbido e ben cotto.


Ingredienti per 4 persone:
2 stinchi di maiale, 1 carota, 1 gambo di sedano, rosmarino, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 bicchiere di brodo (in alternativa 1/2 bicchiere d'acqua e un po' di dado. Io generalmente uso del dado preparato in casa), olio extravergine d'oliva, sale.

Procedimento:
Disporre gli stinchi in una teglia con l'olio e infornare a 230° per 20 minuti, rigirandoli dopo i primi 10.


Unire le verdure a pezzetti, il rosmarino e il sale. Bagnare con il vino e il brodo e infornare nuovamente portando la temperatura a 200° e coprendo la teglia con carta forno. Continuare la cottura per 2 ore, girando gli stinchi di tanto in tanto. Nell'ultima mezz'ora levare la carta forno e rigirarli in modo da ottenere una doratura uniforme.


Servire immediatamente con un po' di fondo di cottura.
 
Cottura perfetta: temperatura a cuore 80° - 85° C

giovedì 5 giugno 2014

LASAGNE ALLE VERDURE

Le lasagne alle verdure sono un primo piatto squisito. Si possono fare utilizzando tutte le verdure che abbiamo in frigo quindi, a volte, possono funzionare anche da "svuotafrigo". Si adattano ad ogni stagione proprio perché possiamo utilizzare di volta in volta quello che il periodo ci offre, consumando la lasagna calda d'inverno ma anche tiepida d'estate. A me piace anche conservarne qualche porzione in congelatore per le emergenze......
 
 
Ingredienti:
per la sfoglia: 350 gr di farina e 3 uova
 
per la besciamella: 500 ml di latte, 50 gr di burro, 40 gr di farina 00, noce moscata, sale
 
per il ripieno di verdura: 1/2 cipolla, 1 zucchina, 1 carota, 1 peperone, 1 patata, fagiolini, qualche pomodorino, 1 melanzana, sale e olio extravergine d'oliva (la patata e il peperone secondo me non devono mai mancare)
 
parmigiano grattugiato.
 
 
Procedimento:
Preparare la pasta e tirare la sfoglia formando dei rettangoli della misura della vostra teglia.
 
In una padella far soffriggere nell'olio la cipolla tagliata finemente. Unire le verdure tagliate a dadini, aggiungendo per ultimi i pomodorini e il sale. Cuocere per circa 25 minuti ossia fino a quando le verdure si saranno ammorbidite, mettendo se necessario un po' d'acqua.
 
Preparare la besciamella: stemperare la farina nel latte. Mettere sul fuoco e, continuando a mescolare, unire il burro, la noce moscata e il sale. Lasciare sul fuoco finché raggiunge l'ebollizione.
 
Lessare per circa 4 minuti i rettangoli di pasta e metterli ad asciugare su un canovaccio (volendo potete usare della pasta pronta. In questo caso potete saltare questo passaggio).
 
Mettere uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, adagiare il primo strato di pasta, ricoprire con la besciamella, unire le verdure e spolverare di parmigiano. Continuare alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti (generalmente 4-5 strati).
 
Infornare a 220° per circa 30 minuti.