sabato 25 aprile 2015

GELATO AL CAFFE' CON GELATIERA

Oggi ho deciso che era arrivato il momento di far lavorare la mia gelatiera. L'ho acquistata parecchi anni fa, molti però passati dentro ad un mobile inutilizzata. Al momento dell'acquisto non avevo infatti pensato che per un buon gelato serve il latte e noi, purtroppo, abbiamo tutti problemi di intolleranza al latte. Ho provato a sostituirlo con la ricotta, con il latte di soia..... ma i risultati non erano granché. Finalmente ho scoperto il "latte" di riso che mi permette, comunque, di ottenere un gelato cremoso e dal gusto inalterato.....
 
 
Ingredienti per 500 gr di gelato:
100 gr di caffè espresso (o comunque caffè ristretto), 185 gr di panna fresca, 230 gr di "latte" di riso (o, se preferite, latte vaccino), 100 gr di zucchero (130 gr se utilizzate il normale latte vaccino).
 
Procedimento:
Preparare il caffè, unire lo zucchero e mescolare con un cucchiaio finché sarà sciolto. Lasciar raffreddare. Aggiungere il latte, la panna e amalgamare. Versare nella gelatiera e farla funzionare per 30 minuti.
 
Il latte di riso è dolce quindi se intendete sostituirlo con del latte di mucca dovete aggiungere un po' di zucchero, come ho precisato negli ingredienti.
 
 
 
 

mercoledì 22 aprile 2015

POLPETTONE DI TONNO AL FORNO

Il polpettone di tonno è un secondo piatto facile e veloce da realizzare. Si presta ad essere servito in qualsiasi stagione, anche se a me piace soprattutto d'estate consumato freddo e accompagnato da una bella insalata. Accontenta un po' tutti, anche i bambini, e può essere una buona idea utilizzarlo come pranzo da portare in ufficio.....
 

 

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di patate, 300 gr di tonno sott'olio, 1 tuorlo, prezzemolo tritato, 20 gr di parmigiano, 50 gr di pangrattato, 1 cucchiaio di capperi, olio extravergine d'oliva, sale.
 
Procedimento:
Lessare le patate con la buccia e, una volta cotte, spellarle e schiacciarle ancora calde con lo schiacciapatate. Mettere le patate in una ciotola capiente, aggiungere il tonno sgocciolato e sminuzzato, il prezzemolo, il tuorlo, i capperi, il parmigiano e il sale. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare il polpettone, impanare usando il pangrattato e avvolgere in un foglio di carta alluminio. Far riposare in frigo per 30 minuti.
Foderare una teglia con carta forno e adagiare il polpettone. Passare un filo d'olio sul polpettone e infornare per 30 minuti a 200°.
Lasciar raffreddare e servire tagliato a fette.
 

lunedì 20 aprile 2015

SPATZLE DI GRANO SARACENO CON GORGONZOLA (gnocchetti)

Gli spatzle sono un primo piatto di origine tedesca, piuttosto diffuso anche nel Nord Italia. Le ricette sono tantissime: con farina di grano saraceno, con spinaci, con ricotta, integrali.... Hanno una forma a goccia che si ottiene utilizzando lo "spatzlehobel": una grattugia con la base bucherellata sulla quale scorre il recipiente che contiene l'impasto. L'impasto cola attraverso i buchi e le gocce cadono in acqua, riemergendo una volta cotte.
Sostanziosi e saporiti il loro classico condimento è panna e speck, che li rende ideali nelle giornate fredde. Sono, però, ottimi anche con un ragù di verdure, con un ragù di selvaggina, con il gorgonzola...
 
 
 
Ingredienti per 4 persone:
per gli spatzle: 180 gr di farina di grano saraceno, 180 gr di farina 00, 200 ml di acqua, 1 uovo, sale.
per il condimento: 200 gr di gorgonzola, 1 cucchiaio di latte, 1 noce di burro, 1 foglia di salvia.
 
Procedimento:
Setacciare le due farine. Unire l'uovo, l'acqua e il sale, mescolare fino ad ottenere un impasto liscio (se serve potete aggiungere un po' d'acqua), che mostra delle bolle e cade a pezzetti dal mestolo. Coprire e far riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
 
In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata. Versare l'impasto nello "spatzlehobel" e, facendo scorrere il contenitore su è giù, lasciar cadere gli gnocchetti in acqua. Far cuocere per 3-5 minuti.
Nel frattempo preparare il condimento: in un wok stemperare il gorgonzola con il latte e la noce di burro. Unire la salvia. Versare gli gnocchetti, dopo averli sgocciolati e far saltare per qualche minuto.
Servire caldi.
 
 

sabato 4 aprile 2015

PANE PUGLIESE CON MACCHINA DEL PANE

Il pane che vi propongo oggi è stato fatto con la macchina del pane. E' "un'attrezzo" che uso soprattutto d'estate per non accendere il forno, ne esce un bel pane con molta mollica adatto anche per fare bruschette. Fa tutto da sola, basta inserire gli ingredienti, impostare il programma e lei impasta, lievita e cuoce......

Ingredienti:
380 ml acqua, 20 gr olio extravergine d'oliva, 250 gr di farina "0" (io ho usato una farina per pane macinata a pietra), 200 gr di semola di grano duro, 100 gr di manitoba, 10 gr di zucchero, 10 gr di sale, 1 bustina di lievito disidratato (o 1 cubetto di lievito fresco).
Procedimento:
Mettere nella macchina del pane tutti gli ingredienti. Prima i liquidi


e poi i solidi


Inserire il lievito per ultimo insieme allo zucchero e lontano dal sale. Io ne metto uno a destra e l'altro a sinistra.
Programmare la macchina. Io ho una Bifinett:
- programma: pane normale
- grandezza: 1 Kg
- crosta: scura

Una volta pronto sformare subito mettendo il pane a raffreddare su una griglia.