venerdì 10 novembre 2017

GNOCCHI ALLA SORRENTINA (gratinati in forno)

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina campana. E' un primo piatto invitante, gustoso e ve ne avevo già parlato in un altro post. La ricetta che vi propongo oggi è quella tradizionale che prevede vengano passati in forno prima di essere serviti....


Ingredienti (per 4 persone):

per gli gnocchi: 1 kg di patate farinose (olandesi o agata), 300 gr di farina 00, 1 uovo, parmigiano q.b., sale.
per il condimento: 500 ml salsa di pomodoro, 4-5 foglie di basilico, 200 gr di provola, cipolla, parmigiano grattugiato, olio EVO, sale q.b..

Procedimento:
Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Scolare le patate, pelarle e schiacciarle ancora calde con lo schiacciapatate. Disporre la farina su una spianatoia, mettere al centro l'uovo, il parmigiano e il sale. Unire le patate e, dopo averle fatte raffreddare qualche minuto, impastare. Dividere l'impasto in pezzi formando dei bastoncini spessi 2-3 cm e formare gli gnocchi, rigandoli con una forchetta o un rigagnocchi.
Far riscaldare per 2 minuti, in una padella, 2 cucchiai d'olio con un po' di cipolla. Unire la passata di pomodoro, il basilico e aggiustare di sale. Far cuocere dolcemente per 20 minuti, unendo quando necessario un po' d'acqua.
Far cuocere gli gnocchi in acqua salata fino a quando vengono a galla. Scolarli.
Mettere in una pirofila 2 mestoli della salsa di pomodoro preparata precedentemente, aggiungere gli gnocchi, la salsa restante e la provola tagliata a cubetti. Mescolare con un cucchiaio di legno e cospargere con il parmigiano. Gratinare in forno a 200° per 10 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.